Veneto Banca, tre buone ragioni per costituirsi parte civile

Sta per iniziare, dinanzi al Tribunale di Treviso, il processo penale relativo al caso Veneto Banca, per i reati di ostacolo all’esercizio delle autorità pubbliche di vigilanza, aggiotaggio bancario e falso in prospetto.

Udienza fissata per il 24 ottobre 2020

Gli Azionisti e gli Obbligazionisti di Veneto Banca hanno la possibilità di agire per ottenere il risarcimento del danno, facendo valere le proprie ragioni – unitamente agli altri investitori danneggiati – mediante la costituzione di parte civile nel processo penale.

Tre buone ragioni per farlo:

  1. E’ una iniziativa complementare rispetto al FIR. Dato che il FIR consente di ottenere un indennizzo parziale, la Legge istitutiva del Fondo prevede espressamente la possibilità di intraprendere altre iniziative per il risarcimento del danno.
    La costituzione di parte civile è quindi un’iniziativa pienamente compatibile con il FIR e conforme alle finalità della Legge istitutiva del Fondo.
    Dalla costituzione di parte civile potranno inoltre ricavarsi documenti e informazioni utili per integrare, all’occorrenza, la domanda di accesso al FIR.
  2. E’ possibile ottenere un risarcimento effettivo. Il patrimonio dell’imputato Vincenzo Consoli, ex amministratore delegato di Veneto Banca, fu stimato, all’atto del sequestro, in circa 45 milioni di euro: operando un rapido calcolo, con 2.000 parti civili costituite ciascuna di esse potrebbe ottenere, mediamente, una somma pari ad € 22.500.
  3. I colpevoli non devono farla franca. Ulteriore finalità della costituzione di parte civile è che non restino impunite le condotte di chi ha cagionato un danno ai risparmiatori.

Guarda il video informativo

Categorie:Banche Venete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...