Zucchero vince contro Mps

Nell’inserto “Economia” del Corriere della Sera di lunedì 14 gennaio, si apprende della sentenza favorevole ottenuta dal celebre cantautore Zucchero nei confronti di Banca Monte dei Paschi di Siena.

“La popstar era un investitore coraggioso, non necessariamente prudente: ma andava comunque salvaguardato e adeguatamente avvisato della rischiosità di un portafoglio di 1,5 milioni. Invece la banca senese non l’ha fatto, dice la Cassazione”, riporta l’articolo intitolato “Blues Stonato per Mps: doveva ‘salvare’ Zucchero”.

In sostanza, “il fatto che Zucchero fosse ricco e propenso a investimenti a rischio” prosegue l’articolo, non esclude che la banca avesse comunque obblighi di informazione e di protezione nei suoi confronti”; ciò in quanto, secondo la favorevole sentenza ottenuta in Cassazione, “l’esperienza dell’investitore e le sue scelte devono orientare la selettività delle informazioni da fornire, dirigendosi verso quelle specifiche e non generalmente o facilmente accessibili del prodotto, tenuto conto che tanto più elevato è il rischio dell’investimento tanto più puntuali devono essere le informazioni da fornire, essendo necessario verificare se le decisioni d’investimento si siano fondate sulla conoscenza effettiva dei rischi conoscibili del prodotto.

L’articolo conclude rilevando che la vittoria giudiziaria ottenuta da Zucchero potrebbe rivelarsi tale anche per gli investitori “più arditi”, nell’ambito delle iniziative giudiziarie intraprese da azionisti e risparmiatori di Mps, le cui richieste risarcitorie, a settembre 2018, ammontavano a 1,5 miliardi di euro.

Maggiori informazioni e dettagli sul quotidiano in edicola.

Categorie:Caso Mps

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...