Banca San Giorgio Quinto Valle Agno entra a far parte del Gruppo Iccrea

Banca San Giorgio Quinto Valle Agno entra a far parte del quarto gruppo bancario nazionale.

Lo rende noto lo stesso Istituto, con sede a San Giorgio di Perlena, il quale, in un proprio comunicato, informa che “lo hanno deciso i quasi 2 mila soci rappresentati nel corso dell’assemblea straordinaria che si è tenuta nei giorni scorsi a Breganze (VI), i quali hanno approvato senza nessun voto contrario tutti i punti all’ordine del giorno previsti”.

“Ottima la presenza e la partecipazione della base sociale, che ha voluto salutare un momento davvero importante nella storia del Credito Cooperativo. Con la modifica degli articoli statutari, temi sui quali è stato promosso un dibattito interessato, è stato confermato l’ingresso nel Gruppo bancario Iccrea. Il nuovo polo, che andrà a concretizzarsi a breve, conta un totale di 142 banche di Credito Cooperativo per un totale di 750 mila Soci, un patrimonio netto di 11,5 miliardi e 102,4 miliardi di raccolta” prosegue la nota.

“Crescono ulteriormente raccolta e impeghi anche con l’ingresso di nuovi clienti ha informato i soci il Direttore generale Leopoldo Pilati. Solo negli ultimi due anni è di oltre 4.500 il saldo algebrico dei clienti acquisiti ex novo, a testimonianza della fiducia che Banca San Giorgio Quinto Valle Agno ha saputo guadagnare in un territorio non facile e pesantemente colpito dalle vicende legate alla crisi delle ex banche popolari del territorio.

Gli impieghi, ovvero la capacità della banca di assistere famiglie e aziende locali, sono cresciuti del 2%, arrivando a fine anno a 1,076 miliardi di euro. La raccolta diretta di 1,18 miliardi di euro ha segnato un ottimo 9% in più rispetto al dato di fine 2017 e conferma la capacità della banca di attrarre non solo fiducia ma anche capitali e risorse. Anche l’indiretta è cresciuta del 5,02%. Chiuderemo il 2018 con una previsione di utile storico – annuncia il Direttore Pilati – di oltre 7,5 milioni di euro. Abbiamo indicatori in crescita in tutte le voci di bilancio e prevediamo di migliorare ulteriormente grazie all’entrata nel Gruppo Iccrea, dove potremo contare su prodotti e servizi accentrati ancor più efficienti e a politiche di sicurezza di maggior garanzia per soci e clienti rispetto allo standard attuale- annuncia il DG.

“Numeri che- come ricordato dal Direttore del presidio Iccrea di Padova, Marco Pistritto- pongono la Banca come una delle più rilevanti della galassia Iccrea nel Nord-Est” conclude la nota.

Categorie:Finanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...